Indicazioni operative per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana per il 2023.
1. Contributi per la promozione all’estero della lingua e della cultura italiana nelle istituzioni universitarie straniere.
I contributi di cui sopra possono essere concessi per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso Università straniere, ad integrazione di quanto già avviato con il progetto Laureati per l’Italiano, e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Università con contratto a legge locale. Con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata. Non saranno prese in considerazione richieste di Universita’ dove siano gia’ in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall’Italia.
Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:
– LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovra’ riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovra’ essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.
– FORMULARIO A: la richiesta di contributo per sostegno alle cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana dovra’ essere redatta sul modello allegato che andra’ compilato in ogni sua parte;
– FORMULARIO B: le università che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2022, o nel quinquennio precedente, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario B. La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.
Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all’indirizzo iicwashington@esteri.it entro il 24 marzo 2022. Si prega di indicare “Contributi Cattedre 2023” nell’oggetto dell’email.
2. Contributi per l’organizzazione corsi di formazione ed aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.
I contributi di cui sopra possono essere accordati a istituzioni universitarie pubbliche e private operanti nella circoscrizione di questo Istituto (tranne la Florida) che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.
Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori della circoscrizione di questo Istituto e per partecipazioni di docenti a convegni.
I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l’ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inoltre inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.
Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:
– LETTERA DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovra’ riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovra’ essere redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.
– FORMULARIO A: la richiesta di contributo per corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana operanti nelle universita’ straniere dovra’ essere redatta sul modello allegato che andra’ compilato in ogni sua parte;
– FORMULARIO B: le università che hanno beneficiato di contributi nell’E.F. 2022, dovranno predisporre la relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo ricevuto, utilizzando l’allegato formulario B. La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.
Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all’indirizzo iicwashington@esteri.it entro il 24 marzo 2022. Si prega di indicare “Contributi Aggiornamento 2023” nell’oggetto dell’email.