This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Premio Campiello (in Italian)

campiello
Premio Campiello

Il Concorso Campiello Giovani 2026 è organizzato dalla Fondazione Il Campiello ed è rivolto a giovani autori e autrici di età tra i 15 e i 21 anni (nati tra il 16 gennaio 2004 e il 15 gennaio 2011), residenti in Italia o all’estero.
Ogni partecipante può presentare un solo racconto in lingua italiana, a tema libero, redatto in forma anonima e nel rispetto dei seguenti requisiti formali:

  • Lunghezza: 10–20 pagine in formato A4.
  • Carattere: Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia.
  • 20–25 righe per pagina, pagine numerate.

L’iscrizione avviene online sul sito premiocampiello.org entro il 15 gennaio 2026 alle ore 18:00.

I racconti saranno valutati in modo anonimo da un Comitato di Selezione (composto da ex finalisti, giornalisti ed editor), che entro il 16 marzo 2026 sceglierà 15 semifinalisti in base a qualità linguistica, originalità e stile.
Da questi, una Giuria di Letterati selezionerà i cinque finalisti, annunciati durante un evento pubblico ad aprile 2026. La partecipazione a questa cerimonia è obbligatoria (salvo cause di forza maggiore) e la Fondazione coprirà le spese di viaggio e alloggio.
Le cinque opere finaliste saranno pubblicate in un volume non destinato alla vendita, e gli autori riceveranno 10 copie ciascuno.
Il vincitore assoluto sarà scelto dalla Giuria dei Letterati e otterrà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo.
Sono inoltre previsti riconoscimenti speciali:

  1. Sostenibilità sociale e ambientale – per il miglior racconto su questi temi.
  2. Tema del viaggio – per il miglior racconto legato al viaggio, reale o simbolico.
  3. Cultura d’impresa – per il racconto che valorizzi l’etica e l’imprenditorialità, assegnato dai Giovani Imprenditori di Confindustria.

Per informazioni: giovani@premiocampiello.it.

Scarica il regolamento complete (PDF)