Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

online > Fumetti nei musei - in tour

Data:

19/10/2020


online > Fumetti nei musei - in tour

settimana lingua

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

 

 

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Coconino Press – Fandango, e pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali.

Il progetto è stato inserito dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale tra le iniziative di promozione culturale italiano nell’ambito della XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".

Per l’occasione, una serie di webinar, interviste e contenuti speciali illustreranno il mondo e i mestieri del Fumetto per raccontare come fumettisti, editor, colorist e tutte le professioni della nona arte si confrontano con la lingua italiana.

 


 

I WEBINAR

 

01 card madrid

Madrid

20 ottobre 2020 ore 12 locali – RSVP e maggiori informazioni

Una conversazione tra la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Marialuisa Pappalardo e il Direttore del Museo del Prado José Manuel Matilla, le fumettiste ZUZU e LorenaCanottiere, il Direttore Generale Musei e Direttore della Sovrintendenza di Pompei Massimo Osanna e la Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica Maria Cristina Misiti.

02 card sanpaolo

San Paolo

21 ottobre 2020 ore 16 locali – RSVP e maggiori informazioni 

In live streaming si parlerà di fumetti e lingua italiana! Insieme al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Michele Gialdroni, ci saranno: il fumettista ALTAN, la docente e fumettista Sara Colaone e il Direttore del Museo Archeolgico di Napoli Paolo Giulierini.

03 card abudhabi

Abu Dhabi

22 ottobre 2020 – RSVP e maggiori informazioni

La Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Ida Zilio Grandi, parlerà in live streaming con la Direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, il fumettista e Direttore Editoriale Ratigher, l’illustratore Antonio Pronostico e il regista e fumettista Fulvio Risuleo.

04 card nyc

New York

23 ottobre 2020 ore 13 – RSVP e maggiori informazioni  

Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Barlera, parlerà di fumetti e lingua italiana in compagnia del fumettista Paolo Bacilieri, dell’editor Luca Baldazzi e del Direttore della Pinacoteca di Brera James M. Bradburne.

05 card tokyo

Tokyo

24 ottobre 2020 – RSVP e maggiori informazioni  

Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Calvetti, parlerà di fumetti e lingua italiana in compagnia del fumettista e designer LRNZ, del docente e traduttore Paolo La Marca e della Direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea Cristiana Collu.

 


 

LE INTERVISTE

“I Mestieri del Fumetto” è la serie di brevi documentari di Fumetti Nei Musei organizzato in sette episodi diretti dal regista Fulvio Risuleo. I video ci accompagnano in un inedito viaggio alla scoperta delle professioni della cosiddetta nona arte. Nell’intimità dei propri luoghi della creazione, artiste e artisti raccontano le tecniche e il continuo necessario confronto con la lingua italiana. 

 

VIDEO PREVIEW (via YouTube)

 

video 01

Ep. 1 / L’ALFABETO DELL’INFANZIA

Interviste a: ALTAN e Mariachiara Di Giorgio

ALTAN e Mariachiara Di Giorgio ricostruiscono i loro mondi a pois e ad acquerelli a partire dai bozzetti per arrivare all’immagine finale, nata, sempre e comunque, dal bambino che è in loro.

video 02

Ep. 2 / LA GRAMMATICA DELLE IMMAGINI

Interviste a: Antonio Pronostico e Luca Baldazzi

Antonio Pronostico e Luca Baldazzi raccontano tutto ciò che c’è tra una vignetta e l’altra e le tecniche dell’illustrazione.

video 03

Ep. 3 / LA REALTÀ A FUMETTI

Interviste a: Paolo Bacilieri e Sara Colaone

Paolo Bacilieri e Sara Colaone raccontano come la realtà sia una parte essenziale del loro lavoro e come, nove volte su dieci, superi la fantasia.

video 04

Ep. 4 / DISEGNARE NEOLOGISMI

Interviste a: LRNZ e Paolo La Marca

LRNZ e Paolo La Marca raccontano come le onomatopee diventino anche verbi e come, grazie al fumetto, si possa dare nome proprio a un’idea visiva inventando nuove parole.

video 05

Ep. 5 / SESTO SENSO E NONA ARTE

Interviste a: ZUZU e Ratigher

ZUZU e Ratigher raccontano come non ci sia un solo modo di fare fumetti. Sono lo stile personale, le tecniche rudimentali, i tic e le sensazioni a guidare i fumettisti.

video 06

Ep. 6 / SCRIVERE A FUMETTI

Interviste a: Marco Taddei e Gud

Marco Taddei e Gud raccontano come per fare fumetti non sia indispensabile saper disegnare bene. Bisogna saper raccontare in modo sintetico, cogliendo pose e parole giuste. 

video 07

Ep. 7 / I COLORI DELLE EMOZIONI

Interviste a: Lorena Canottiere e Claudia Palescandolo

Lorena Canottiere e Claudia Palescandolo raccontano come le atmosfere, i colori, la gestione delle luci e le differenze tecniche siano strumenti fondamentali nelle mani di fumettiste e fumettisti.

Informazioni

Data: Da Lun 19 Ott 2020 a Dom 25 Ott 2020

Organizzato da : MIBACT

In collaborazione con : IICs around the world

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1184