This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
iic_washington

XVII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ( in Italian )

 

XVII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ( in Italian )

XVII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Under the High Patronage of the President of the Italian Republic

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Nel corso di questi diciassette anni la Settimana della Lingua ha finito per rappresentare – per il numero di attività messe in cantiere in contemporanea e in tutto il mondo – l’appuntamento privilegiato di promozione linguistica del MAECI. Questo si è potuto realizzare grazie al crescente coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni in modo appassionato in centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento, dando vita a un dialogo culturale e interculturale con altri scrittori, artisti, intellettuali e sezioni della società civile in tantissimi Paesi.

La XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, programmata dal 16 al 22 ottobre 2017, verte sul tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Vuole essere un omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e anche nello sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro paese. Per l’occasione l’Accademia della Crusca ha pubblicato un volume con una raccolta di saggi scritti da linguisti che hanno studiato la lingua del cinema. Curatori del volume sono il prof. Giuseppe Patota, accademico della Crusca e il prof. Fabio Rossi professore ordinario di linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Messina. Tra i partner della edizione 2017, oltre all’Accademia della Crusca e alla Confederazione Svizzera, Rai Italia, le trasmissioni di radio 3 Hollywood Party e La Lingua batte, l’Istituto Luce Cinecittà, la Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Direzione Generale Cinema del Mibact.

 

Cortometraggio: "Il Cinema Parla Italiano" (via YouTube)

 

ACCADEMIA DELLA CRUSCA: e-book "L'Italiano al Cinema, l'Italiano nel Cinema"

Scarica il Libro Qui (in PDF)

 

"SENTI CHI PARLA". Cofanetto cinematografico a cura di Radio Rai 3 - Hollywood Party

Visita la pagina di Rai 3

 

Information

Date: Saturday, October 14, 2017

Entrance : Free - Reservation May Be Required

Sold Out


955