This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Contributi per la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero per l'anno 2022

 

Contributi per la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero per l'anno 2022

Indicazioni operative per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana per il 2022.

 

1.     Contributi per la promozione all'estero della lingua e della cultura italiana nelle istituzioni universitarie straniere.

I contributi di cui sopra possono essere concessi per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso Università straniere, ad integrazione di quanto già avviato con il progetto Laureati per l’Italiano, e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Università con contratto a legge locale. Con il termine "cattedre di italiano" si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l'ordinamento dell'istituzione interessata. Non saranno prese in considerazione richieste di Universita' dove siano gia' in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall'Italia.

Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:

- LETTERA DELL'ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovra' riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovra' essere redatta su carta intestata dell'ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell'ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.

FORMULARIO A: la richiesta di contributo per sostegno alle cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana dovra' essere redatta sul modello allegato che andra' compilato in ogni sua parte;

FORMULARIO B: le universita' che hanno beneficiato di contributi nell'E.F. 2021, o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2015-2019),  dovranno predisporre la relazione finale sull'utilizzo dell'ultimo contributo ricevuto, utilizzando l'allegato formulario B. La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.

Maggiori informazioni su come compilare i formulari sono disponibili qui.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all'indirizzo dir.iicwashington@esteri.it entro il 25 marzo 2022. Si prega di indicare "Contributi Cattedre 2022" nell'oggetto dell'email. 

 

2.     Contributi per l’organizzazione corsi di formazione ed aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.

I contributi di cui sopra possono essere accordati a istituzioni universitarie pubbliche e private operanti nella circoscrizione di questo Istituto (tranne la Florida) che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.

Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori della circoscrizione di questo Istituto e per partecipazioni di docenti a convegni.

I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l'ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inoltre inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.

Le richieste di contributi, necessariamente compilate al computer, dovranno includere:

- LETTERA DELL'ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): dovra' riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovra' essere redatta su carta intestata dell'ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell'ateneo. Qualora la lettera venga redatta in inglese, si prega di includere anche una traduzione in italiano.

FORMULARIO A: la richiesta di contributo per corsi di formazione e aggiornamento destinati ai docenti di lingua italiana operanti nelle universita' straniere dovra' essere redatta sul modello allegato che andra' compilato in ogni sua parte;

FORMULARIO B: le Universita' che hanno beneficiato di contributi nell'E.F. 2020, o nel quinquennio precedente (EE.FF. 2015-2019), dovranno predisporre la relazione finale sull'utilizzo dell'ultimo contributo ricevuto, utilizzando l'allegato formulario B. La presentazione di tale relazione finale è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione di ogni nuovo contributo.

Maggiori informazioni su come compilare i formulari sono disponibili qui.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all'indirizzo dir.iicwashington@esteri.it entro il 25 marzo 2022. Si prega di indicare "Contributi Aggiornamento 2022" nell'oggetto dell'email.


3.     Acquisto di libri e materiale didattico per il sostegno dell'insegnamento della lingua italiana in favore delle istituzioni universitarie straniere.

Anche quest’anno il MAECI offre contributi all’acquisto e alla spedizione di materiale librario e didattico per il sostegno all'insegnamento dell'Italiano in favore delle Istituzioni universitarie straniere (statali o legalmente riconosciute). I dipartimenti interessati potranno presentare richiesta di acquisto di libri e materiale didattico per i corsi di lingua attraverso l’allegato Modulo A. Il formulario dovrà essere compilato al computer e non saranno presi in considerazioni documenti scritti a mano e scansionati.

Si raccomanda di evitare la presentazione di richieste di libri o materiale audiovisivo che risultino non disponibili, fuori catalogo o didatticamente obsoleti, privilegiando materiale librario e/o didattico pubblicato negli ultimi tre anni e - ove possibile - supporti elettronici rispetto al cartaceo.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica all'indirizzo dir.iicwashington@esteri.it entro il 5 maggio 2022 con oggetto "Contributi Materiale Didattico 2021".

 


 

 

4.     Contributi per missioni di docenti ed esperti culturali

Gli scambi di visite di docenti, esperti e personalità della cultura italiani e stranieri rappresentano uno dei principali strumenti a sostegno dell'azione di promozione dell'Italia e di arricchimento delle conoscenze reciproche delle personalità che ne beneficiano. A questo proposito, si ricorda che il MAECI dispone di uno stanziamento destinato a finanziare tali visite. Condizione essenziale per accedere al programma è la presenza di un invito ufficiale rivolto da parte di una istituzione universitaria o culturale italiana al singolo candidato straniero o, viceversa, l'invito di una istituzione culturale straniera all'interessato italiano.

Ai docenti, esperti e personalità della cultura stranieri invitati in Italia, il MAECI potrà accordare un contributo forfettario per le sole spese di soggiorno calcolato in €120,00 giornalieri per i primi 6 giorni e €93,00 giornalieri per il settimo e l'ottavo giorno (totale massimo €906,00). Gli interessati dovranno inviare a questo Istituto Italiano di Cultura, tramite email indirizzata a dir.iicwashington@esteri.it (oggetto: "Contributo Missione in Italia") un dossier composto di:

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegata)
  2. lettera di invito dell'Istituzione ospite, scritta su carta intestata, datata e firmata, e dalla quale si evincano chiaramente le date di svolgimento della missione;
  3. lettera di accettazione dell'invitato, scritta su carta intestata, datata e firmata;
  4. Curriculum Vitae del candidato;
  5. piano di lavoro per la missione da effettuare, che descriva sinteticamente l’attività prevista durante il soggiorno;
  6. copia del documento di identità del richiedente
  7. Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (allegata)
  8. Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (allegato)
  9. Relazione sulla missione svolta (sarà possibile integrare questo documento dopo il soggiorno, qualora la domanda venisse presentata prima della partenza).

Non è previsto il finanziamento delle spese di soggiorno oltre gli 8 giorni. 

 

Per quanto riguarda le missioni all'Estero di docenti, esperti e personalità della cultura italiani è previsto il rimborso delle sole spese di viaggio nella misura dell’80% delle spese sostenute dall’interessato per la sola tratta aerea. In questo caso, gli interessati dovranno inviare a quest’Istituto Italiano di Cultura il seguente dossier:

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegata);
  2. lettera di invito dell'Istituzione ospite, scritta su carta intestata, datata e firmata, e dalla quale si evincano chiaramente le date di svolgimento della missione;
  3. lettera di accettazione dell'invitato, scritta su carta intestata, datata e firmata;
  4. copia in formato elettronico o scansionato della ricevuta d'acquisto del biglietto aereo e/o ferroviario;
  5. Curriculum Vitae del candidato;
  6. copia del documento di identita' del richiedente;
  7. scansione delle carte di imbarco;
  8. relazione sintetica sulla visita svolta datata e sottoscritta;
  9. informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (allegata);
  10. modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word (allegato).

 

Si precisa che entrambe le tipologie di rimborso di cui sopra avverranno "ex-post" e le pratiche saranno lavorate a livello centrale. La trasmissione della domanda non equivale ad accettazione della stessa. Le domande saranno valutate in ordine di ricezione e, pertanto, si invitano tutti gli interessati a produrre la documentazione necessaria a partecipare quanto prima, con la possibilità di integrare carte di imbarco e relazioni sulle missioni a viaggio avvenuto. Per ragioni amministrativo contabili, tutta la documentazione dovrà risultare completa entro il 1 novembre 2021.

 


800